Protesi dentale

Quando, per le ragioni più svariate, la dentatura non è più stabile o viene a mancare, si ricorre all’ausilio di protesi dentarie. Si tratta, infatti, di apparecchi che permettono di sostituire i denti naturali con quelli artificiali.

Protesi mobile totale

La protesi mobile totale serve a correggere edentulia, recando benefici alla nostra salute in generale. Viene preferita nel caso di sostituire l’intera dentatura di un’arcata.

Protesi parziale con i ganci

Questa soluzione semifissa sostituisce la mancanza di più denti e viene consigliata nel caso in cui il numero o le caratteristiche degli elementi dentali non è sufficiente per creare della strutture fisse permanenti affidabili.

Lavoro combinato

Quest’opzione viene utilizzata più spesso nel caso in cui al paziente mancano i denti laterali o posteriori, mentre nella regione anteriore sono rimasti l’osso e i denti sani.

Protesi su corone telescopiche

La protesi su corone telescopiche è consigliabile ai pazienti che soffrono di edentulismo parziale e per quelli pazienti, che per vari motivi, non possono sottoporsi al processo di implantologia o posizionare la protesi fissa su denti naturali.

I vantaggi delle protesi dentarie:

  • la soluzione economicamente più conveniente per eventuale mancanza di uno o più denti o per edentulia totale
  • velocità esecuzione della protesi che viene realizzata in breve tempo presso il nostro laboratorio odontotecnico

Esistono diverse tipologie ti protesi, ma generalmente si dividono in protesi dentali fisse e in protesi dentali mobili o rimovibili. Il nostro centro offre la realizzazione delle protesi mobili totali, protesi parziali con i ganci, lavoro combinato e protesi su corone telescopiche. Il processo implica la presa dell’impronta dopodiché i nostri odontotecnici costruiscono la protesi presso il laboratorio odontotecnico situato all’interno della clinica. Il materiale utilizzato per la costruzione della base della protesi e resina acrilica o il metallo wiron, mentre i denti artificiali vengono fatti in ceramica o in un materiale in composito. Indipendentemente dalla tipologia, la protesi deve sempre soddisfare le caratteristiche ben precise. Le protesi realizzate presso il laboratorio del nostro studio, infatti, soddisfanno il criterio di funzionalità, ossia riabilitano le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, sono resistenti nel tempo, e, dal punto di vista estetico, assomigliano alla dentatura naturale del paziente ridandogli bellezza al volto e al sorriso seguendo un attenta analisi estetica.

Il mondo delle protesi dentarie è vasto. Ogni componente ha una specifica funzione, e a seconda delle esigenze del paziente potrà essere più o meno indicata. I nostri specialisti sono sempre disponibili per darvi un consiglio mentre durante una visita specialistica decideranno quale sia la natura del vostro problema, proponendovi la migliore soluzione per quanto riguarda la tipologia della protesi.

Richiedi una visita gratuita: